GESTIONE ICP E AUTORIZZAZIONI



Forte di una esperienza maturata in molti Comuni italiani, attraverso una casistica varia e complessa, la nostra offerta prevede oltre agli aspetti operativi, interventi di consulenza che si rivelano particolarmente utili nella interpretazione della norma.
Il servizio di gestione amministrativa dell’ICP (Imposta Comunale sulla Pubblicità) e delle autorizzazioni all’esposizione che noi svolgiamo è un servizio operativo e di consulenza, capace di tenere conto di tutti gli aspetti:
  • i prodotti: insegne e mezzi pubblicitari in genere, perché siamo noi a produrli. La nostra esperienza ci permette di gestire sia prodotti nostri che di terzi
  • i punti vendita del cliente: perché grazie a un sopralluogo oppure a un vero e proprio censimento curato dalle nostre squadre operative esterne e gestito tramite il nostro software gestionale Hyper, abbiamo la fotografia esatta della situazione. Inoltre, poiché siamo noi a occuparci dell’allestimento, conosciamo esattamente i prodotti soggetti ad autorizzazione e al pagamento dell’imposta
  • il pagamento dell’imposta ICP e le autorizzazioni relative variano da comune a comune. Noi gestiamo gli aspetti amministrativi e tributari di oltre 25.000 punti vendita e possiamo contare su un database aggiornato che comprende tutti i Comuni d’Italia
  • aspetti interpretativi e consulenziali: abbiamo 50 anni di esperienza. Riusciamo perciò ad attingere a una casistica vastissima e a proporre interpretazioni della norma fondate e convalidate da esempi concreti
Grazie a questa esperienza, fpe riesce a conoscere in anticipo e ottimizzare sul nascere il carico dell’ICP per: formati, tipo di esposizione, termini, tempi e modalità. Questo aspetto, adeguatamente trattato, consente notevoli risparmi in relazione dell’ampiezza del network.
Nel caso vi sia del contenzioso con il Comune o la società appaltatrice, fpe è in grado di gestire la problematica direttamente con l’ufficio comunale competente o di assistere il cliente nella vertenza, ottenendo spesso notevoli successi. A un nostro cliente abbiamo fatto risparmiare, in un solo anno, 700.000 euro su accertamenti ricondotti a equità o stralciati per insussistenza.

Gestione amministrativa dell’ICP con Hyper: la semplicità a servizio del cliente


Gli aspetti operativi relativi all’ICP sono gestiti con Hyper, software proprietario sviluppato da fpe. Hyper semplifica la declinazione del carico di imposta in funzione dei parametri da inserire (formato, luminoso/opaco, periodo etc.), incrociandoli con l’anagrafica che ne determina l’aliquota, la competenza di enti terzi (ANAS, Provincia.) o di società appaltatrici.
Da qui in poi il sistema produce le dichiarazioni, i bollettini di pagamento, le distinte di bonifico che inoltra tramite PEC all’ente esattore. Hyper offre anche uno scadenziario che informerà in autonomia dell’approssimarsi della scadenza.
Qualora siamo noi a occuparci del pagamento dell’ICP, con fondi ricevuti dal cliente, Hyper genera un flusso informatico che in automatico, ci restituisce tutte le ricevute di avvenuto pagamento abbinate alla scheda di ogni singolo punto vendita.
Tutto ciò è facilmente consultabile dalla clientela attraverso portali dedicati che consentono, tra le diverse opzioni, anche il download di tutti i dati. È disponibile anche una funzionalità di PMO (Project management Office) che consente l’interazione programmata per particolari progetti con il cliente che ne potrà valutare anche la corrispondenza con SLA (Service Level Agreement) predeterminati.
Sul piano operativo è molto importante che la gestione di back office sia operata da un’azienda presente sul territorio, poiché tutte le fasi di rilevazione dati, rapporto con le municipalità, verifica e molto altro ancora può essere seguita localmente con risparmio di tempi e costi. Ciò vale ancor più per la gestione delle autorizzazioni: poiché è importante l’aspetto consulenziale e una presenza in loco.
In questo caso, oltre ad uno staff interno composto da circa 25 professionisti, geometri ed architetti, possiamo contare su altri 60 professionisti locali in grado di seguire lo stato di avanzamento.
Hyper è un software proprietario, sviluppato da fpe per gestire tutte le attività svolte per i propri clienti, attraverso contratti di Service Providing o di Global Service. Cuore di Hyper è un imponente database, che funge da repository di tutti i dati e da archivio documentale. Con Hyper tutti i dati, le informazioni e i documenti sono on line. Ogni cliente ha sempre sotto controllo le attività. Grazie al portale web messo a disposizione, con una interfaccia dedicata, ogni utente può accedere, in base al suo profilo, con facilità e rapidità, alle varie aree nella ricerca dell’informazione.

Ecosistema fpe



STAMPA


ALLESTIMENTO

 


LOGISTICA


d'Officina