HYPER: IL SOFTWARE GESTIONALE DI FPE



Nel 1995 vede la luce Hyper, software gestionale proprietario sviluppato appositamente dal team tecnico di fpe per la gestione di allestimenti e consegne su oltre 20.000 punti vendita. La crescente domanda del mercato di allestimenti dedicati e la conseguente contrazione dei tempi disponibili hanno determinato la necessità di ridurre al massimo i tempi di gestione della fase documentale preliminare e quelle operative di gestione di magazzino, distribuzione e allestimento vero e proprio. L’analisi dei software gestionali presenti sul mercato negli anni ’90 non diede risultati apprezzabili per la rigidità dei sistemi, inadatti al servizio altamente personalizzato proposto da fpe con successo e piena soddisfazione della clientela. Questa la ragione del progetto Hyper, un software gestionale proprietario sviluppato sulla base dell’analisi dei cicli e dei processi che avevano fatto apprezzare il modello operativo di fpe.

Un database poderoso e flessibile


Il nucleo del sistema Hyper è un poderoso data base, comprendente i dati relativi a tutti i comuni di competenza, in grado di declinare il file di allestimento, per tipologia e quantità di ogni articolo coinvolto, su ciascun punto vendita, sulla base della competenza territoriale di ciascuno dei 32 centri periferici sede delle strutture di allestimento. Il software gestionale Hyper ha permesso di ridurre i tempi e azzerare il rischio di errori umani: operazioni che in precedenza richiedevano una settimana di tempo ed erano a elevato rischio di errore, richiedono ora poche ore di tempo. Dato che il fulcro del sistema Hyper è il Comune, il passo successivo è stato quello di sviluppare verticalmente un software per la gestione ed il calcolo dell’ICP, l’Imposta Comunale di Pubblicità, che è su base comunale. In questo modo l’intero ciclo produzione, allestimento, e imposta era gestito su un’unica piattaforma consentendo la puntuale tracciatura del processo.

Efficienza e trasparenza, in costante dialogo con il cliente


Grazie al software gestionale Hyper, fpe ha potuto affrontare e risolvere un grave problema che affliggeva il mercato: quello della mancata condivisione delle informazioni fra il cliente e il fornitore. Ciò causava soluzioni tardive alle problematiche che potevano verificarsi ed era anche fonte di sprechi sia per l’impossibilità di produrre ed allestire quantità mirate sia per la difficoltà di trovare soluzione adeguate velocemente. fpe ha voluto condividere nella massima trasparenza le informazioni che quotidianamente la raggiungevano dalla periferia dedicando portali interattivi ai propri clienti che potevano verificare lo stato di avanzamento del loro ordine, inserire richieste, avere analisi statistiche e mappare ogni singolo punto vendita.

ECOSISTEMA fpe



STAMPA


ALLESTIMENTO


LOGISTICA


ICP E AUTORIZZAZIONI